Non è stata ancora prodotta una sola copia del Lightyear 2. In effetti, non esiste nemmeno un prototipo o un progetto di come sarà quando dovrà mettersi in viaggio nel 2025. Tuttavia, il produttore olandese del “veicolo elettrico a celle solari” ha già aperto il periodo di preordine per l’auto elettrica due settimane fa, il 5 gennaio. Il contatore ha già raggiunto le 21.000 copie ordinate del Lightyear 2. Ieri è stato annunciato che la società di leasing Arval ne acquisterà 10.000. In precedenza, anche la piattaforma di condivisione MyWheels aveva ordinato migliaia di Lightyear 2.
Dopo Daf un’altra autovettura olandese di grande successo?
Se la prevendita continua nelle prossime settimane e mesi come nei primi 12 giorni, ci sono buone probabilità che i Paesi Bassi abbiano di nuovo un marchio automobilistico di successo per la prima volta da decenni (la Daf è stata in realtà l’ultima vera autovettura dal suolo olandese).
In effetti, non si sa quasi nulla del primo modello economico del Lightyear 2. Con un prezzo di circa 40.000 euro, deve comunque essere un’auto elettrica che costa oltre 200.000 euro in meno rispetto alla Lightyear 0, il primo modello sperimentale. Anche il secondo modello sarà un cinque posti con molto spazio per i bagagli. Inoltre, il produttore olandese ha detto solo qualcosa sulla gamma (WLTP). Dovrebbero essere circa 800 chilometri. Di per sé un’autonomia impressionante per un veicolo elettrico più economico di quasi tutti i concorrenti a lungo raggio.